Blog

Svelato il segreto della resistenza del calcestruzzo romano

Dopo anni di studi, è stato finalmente svelato il segreto che ha permesso a ponti, strutture e acquedotti romani di sopravvivere nel tempo per oltre 2000 anni. La scoperta del successo di queste costruzioni è la formula alla base del…

Calcestruzzo riciclato: vantaggi e usi nel mondo delle costruzioni

Riciclare un materiale green e sostenibile? È possibile. Proprio come con tutti gli altri compositi di costruzione, il riciclo del calcestruzzo rappresenta una pratica che aiuta l’ambiente. I VANTAGGI DEL CALCESTRUZZO RICICLATO I vantaggi del calcestruzzo riciclato sono molteplici, tutti…

Le strade in calcestruzzo

La realizzazione delle strade in calcestruzzo è sempre più diffusa in tutto il mondo grazie ai numerosi vantaggi che può offrire. Sul territorio italiano, però, fa ancora fatica ad affermarsi nonostante i benefici potenzialmente risolutivi sia per le infrastrutture che…

Il calcestruzzo ecologico interamente fatto di gomma

È stata pubblicata una nuova ricerca eseguita dagli studiosi dell’RMIT University in Australia, che hanno messo a punto una tecnologia mai sperimentata prima: il professor Yufei Wu della School of Engineering e il suo team hanno sviluppato quella che oggi…

Le pavimentazioni prive di giunti

In aree caratterizzate da elevato traffico e forte movimentazione di merci, come ad esempio nel settore della logistica, nei parcheggi e nelle aree adibite a magazzino, la soluzione ideale è una pavimentazione in calcestruzzo priva di giunti. I DIVERSI TIPI DI GIUNTI Esistono diversi…

Creato il primo calcestruzzo per costruire su Marte

La NASA da qualche tempo sta ipotizzando di mandare i primi uomini su Marte per colonizzare il pianeta rosso al fine di studiarne il sottosuolo. Ma una volta arrivato sul pianeta, l’uomo avrà bisogno di costruire edifici di qualità in cui vivere…

Il calcestruzzo fibrorinforzato

Il calcestruzzo fibrorinforzato è un materiale composito (appartiene alla famiglia dei calcestruzzi speciali) caratterizzato principalmente da un’elevata resistenza alla compressione, alla trazione e alla flessione. Allo stesso tempo, ha una migliore duttilità e quindi una minore tendenza a rompersi. È…

La certificazione FPC del calcestruzzo

Il calcestruzzo ricavato da un processo industrializzato deve provenire da impianti idonei a una produzione costante, che dispongono di apparecchiature di confezionamento adeguate, personale esperto e attrezzature idonee a testare, valutare e mantenere la qualità del prodotto fino alla posa…

Miscele in calcestruzzo

Il progetto delle miscele in calcestruzzo è il calcolo necessario per l’individuazione della composizione di un prefissato composito, eseguito in base alle prestazioni richieste dal progettista, nonché delle caratteristiche delle materie prime da utilizzare (cemento, inerti, additivi, aggiunte, ecc.). Secondo la normativa vigente,…