Blog

Classi di esposizione del calcestruzzo

Il calcestruzzo è un materiale ampiamente utilizzato nella fabbricazione di strutture e la sua durabilità dipende dalla capacità di resistere agli agenti atmosferici ed ambientali. Le classi di esposizione del calcestruzzo forniscono le istruzioni fondamentali per determinare la resistenza richiesta…

Calcestruzzo del futuro sempre più green

Secondo alcuni studi recenti, il calcestruzzo ha buone basi per diventare un materiale green in grado di regalare all’ambiente un tocco ecologico e poco inquinante. Parliamo di una forma di calcestruzzo che verrebbe prodotta utilizzando rifiuti o materiali residui di…

TRUMP TOWER: il primo grattacielo in calcestruzzo

Era il 1983 l’anno in cui fu completata la costruzione della rivoluzionaria Trump Tower a New York City, 725 Fifth Avenue, Manhattan. Infatti, trent’anni prima che Donald Trump iniziasse a pensare alla politica, era un costruttore abile e ardito che…

I vantaggi delle strade in calcestruzzo

Il calcestruzzo è il materiale più vantaggioso nelle progettazioni delle strade e, proprio per questo motivo, è utilizzato per le loro costruzioni dal 1981. La prima pavimentazione stradale in calcestruzzo, infatti, risale a quegli anni e fu creata in Ohio…

Il più grande edificio europeo in calcestruzzo stampato in 3D

La stampa 3D è una tecnologia innovativa considerata parte della quarta rivoluzione industriale. Come molti sapranno, si tratta di un processo che consiste nell’aggiungere materiale attraverso diversi strati depositati gli uni sugli altri fino a creare l’oggetto desiderato, comprese costruzioni….

I vantaggi del calcestruzzo auto-compattante

Il calcestruzzo auto-compattante (o Self Compacting Concrete), è stato proposto per la prima volta dal Prof. Okamura della Facoltà di ingegneria della University of Tokyo nel 1986 e, le prime applicazioni, sono avvenute in Giappone e in Canada dal 1988….

Il calcestruzzo autoriparante e sostenibile

Il calcestruzzo è uno dei materiali più utilizzati nel settore delle costruzioni e, ogni anno, ne vengono prodotti 33 miliardi di tonnellate. Nonostante ciò, la sua reputazione è costantemente messa alla prova a causa dell’impatto che la sua filiera ha…

Missione resistenza: il calcestruzzo tra prevenzione e manutenzione

La missione di produrre un calcestruzzo resistente, grazie alla giusta manutenzione e prevenzione, è uno dei punti chiave del lavoro di Rosato Calcestruzzi. Infatti, la buona consapevolezza del rischio, è sufficiente per sviluppare una riflessione sulla necessità intrinseca della salvaguardia…