La stampa 3D è una tecnologia innovativa considerata parte della quarta rivoluzione industriale. Come molti sapranno, si tratta di un processo che consiste nell’aggiungere materiale attraverso diversi strati depositati gli uni sugli altri fino a creare l’oggetto desiderato, comprese costruzioni.

Un altro punto a favore di questa tecnica, è la conservazione dei materiali che porta a un processo di costruzione più sostenibile con emissioni di carbonio ridotte.

Proprio per questo, un numero crescente di aziende sta scegliendo la produzione additiva per realizzare i propri progetti.

IL GRUPPO KRAUS E IL PRIMO EDIFICIO 3D IN EUROPA

Un esempio di un’azienda che sta sfruttando il potenziale di questa innovazione è il Gruppo Kraus, che ha recentemente presentato il progetto per il più grande edificio stampato in 3D d’Europa.

L’edificio, di 54 metri di lunghezza, 11 metri di larghezza e 9 metri di altezza, sarà situato nell’area di Campbell Heidelberg e servirà come hotel per server IT per Heidelberg iT Management GmbH & Co, un importante centro dati e fornitore di servizi cloud.

Oltre alla stampante 3D, Kraus e i suoi partner, stanno utilizzando il calcestruzzo per fabbricare i componenti strutturali e verticali dell’edificio.

Dr. Fabian Meyer-Brötz, CEO di PERI 3D Construction, ha così commentato: “Siamo estremamente orgogliosi di realizzare il nostro edificio più grande con questa impresa. L’utilizzo della stampa 3D per calcestruzzo dimostra l’immensa libertà di progettazione offerta da questa tecnologia.

Con l’imminente costruzione del primo edificio pubblico tedesco stampato in 3D nella Renania Settentrionale-Vestfalia, siamo entusiasti di assistere al crescente impulso della stampa 3D nel settore delle costruzioni”.

Scopri tutte le diverse miscele di calcestruzzo di Rosato!