Con la nuova Legge di Bilancio 2021, il Super Bonus 110% ha subito delle sostanziali modifiche.

In vigore dal 1° gennaio di quest’anno, la legge ha portato a dei veri e propri cambi di rotta rispetto a quelle che erano le disposizioni iniziali.

Super Bonus 110%: scadenze e possibili proroghe

La prima sostanziale modifica apportata dalla nuova Legge di Bilancio è stata la proroga della validità del Super Bonus 110%.

Inizialmente, la data di scadenza dell’incentivo era fissata al 31/12/2021.

Ora, il Governo ha deciso per un’ulteriore proroga di 6 mesi. Ciò vuol dire che il Super Bonus sarà valido fino al 30/06/2022. Questo sarà il limite entro il quale dovranno essere sostenute le spese necessarie ai lavori.

Tale proroga non include gli Istituti Autonomi Case Popolari e gli enti analoghi. Per questa categoria, infatti, l’incentivo era già stato prorogato fino al 31/12/2022.

In queste condizioni, dunque, gli IACP e gli enti analoghi, potrebbero poter beneficiare del Bonus fino al 30/06/2023. Mentre per i condomini la scadenza potrebbe arrivare al 31/12/2022.

Potranno, invece, usufruire della proroga-bonus di 6 mesi tutti i beneficiari che effettuano l’intervento di installazione di impianti fotovoltaici.

Ma, anche in questo caso, solo se al termine fissato gli interventi avranno raggiunto almeno il 60% dello Stato Avanzamento Lavori.

Limiti di spesa

L’aumento del limite di spesa per i territori colpiti da eventi sismici avvenuti dal 01/01/2009 in poi è un’altra modifica introdotta al Super Bonus 110%.

A essere inclusi sono solo i Comuni nei quali è stato ufficialmente dichiarato lo stato di emergenza.

Ecco le indicazioni:

  • L’elevazione dei limiti di spesa riguarda gli interventi inerenti sia al Super-Ecobonus che al Super-Sismabonus;
  • È stato previsto un aumento dei limiti pari al 50% per gli interventi legati alla ricostruzione post-sisma;
  • gli incentivi per la ricostruzione non saranno cumulabili con quelli eventualmente spettanti con il Super Bonus 110%.
  • se il beneficiario riceve dei contributi per gli interventi di ricostruzione post-sisma, saranno calcolati prima questi ultimi;
  • l’importo del Bonus 110% sarà contato in base alla somma che avanza dal contributo per la ricostruzione già assegnato.

C’è, poi, un’altra novità che riguarda l’installazione delle colonnine di ricarica elettriche.

Gli incentivi possono considerare l’installazione di una sola colonnina per ogni unità abitativa. I limiti di spesa in questo caso, però, invece di essere aumentati, si sono ridotti.

Immobili funzionalmente indipendenti: che vuol dire?

La legge di bilancio 2021 ha chiarito un dubbio in merito al Super Bonus 110%: quand’è che un immobile può definirsi “funzionalmente indipendente”?

Un immobile si può considerare funzionalmente indipendente quando è provvisto di almeno 3 dei seguenti impianti:

  • Idrico;
  • Elettrico;
  • Per il gas;
  • Di climatizzazione invernale.

Tra questi non rientrano gli impianti di fognature e i sistemi di depurazione.

Rosato Calcestruzzi

Chi può accedere al Super Bonus 110%?

Un’ulteriore novità, introdotta dalla Legge di Bilancio 2021, riguarda i beneficiari che possono accedere al Super Bonus 110% a partire dal primo gennaio di quest’anno.

Le disposizioni precedenti affermavano che gli interventi relativi ad efficientamento energetico, e quindi all’Super-Ecobonus, richiedevano obbligatoriamente la stesura dell’APE.

La nuova clausola consente l’ammissione agli incentivi anche senza APE. Ciò vale, però, solo per quei fabbricati che sono sprovvisti di tetto di copertura o di uno o più muri perimetrali.

Chiaramente solo se, al termine dei lavori, la struttura avrà raggiunto la Classe energetica A.

Barriere architettoniche e Super Bonus

Con la nuova Legge di Bilancio 2021 il bonus 110% è stato esteso anche ai lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Tali interventi potranno essere eseguiti solamente in concomitanza con altri lavori più significativi, parte della categoria dei lavori “trainati”.

Cartello obbligatorio nei cantieri

Nel momento in cui si stanno svolgendo degli interventi mirati all’accesso al maxi-incentivo 110%, sarà obbligatorio applicare un cartello che lo indichi.

Più precisamente, si deve sottoscrivere la seguente dicitura: “Accesso agli incentivi statali previsti dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, Superbonus 110 per cento per interventi di efficienza energetica o interventi antisismici”.

Tale provvedimento è volto a facilitare i controlli da parte delle autorità.

Segui Rosato Calcestruzzi su Facebook.