Il momento importante non è solo quello di costruzione, ma soprattutto quello di mantenimento delle opere in calcestruzzo. Per questo i costi legati alla manutenzione nel tempo delle strutture in calcestruzzo sono fondamentali e, talvolta, più importanti dei costi di costruzione.

Il calcestruzzo è un materiale un materiale tutt’altro che superato, ma probabilmente spesso sottovalutato. I recenti fatti di cronaca hanno sottolineato l’importanza della corretta progettazione e mantenimento del calcestruzzo, il quale deve essere trattato con maggiore attenzione e consapevolezza. 

Condizioni climatiche e conformazione geografica

Il calcestruzzo si articola in diversi prodotti e deve essere prescritto correttamente. In primo luogo, deve essere selezionato non il più conveniente economicamente, ma quello più opportuno nelle specifiche condizioni climatiche cui si è soggetti, valutando accuratamente la propria personale condizione. 

Chi progetta un’opera ha la responsabilità di farla durare il più a lungo possibile nel tempo, tenendo in considerazione ogni possibile fenomeno meteorologico o naturale avverso. Non si può, dunque, ricondurre la scelta al prezzo più basso.

Tenendo in considerazione la conformazione geografica e le condizioni climatiche del nostro Paese, estremamente differenti di regione in regione, ci si aspetterebbe una produzione ampiamente differenziata in base alle diverse classi di esposizione. Ma così non è. 

Ciò dimostra che, quando si progetta un’opera, il più delle volte non si valutano adeguatamente le condizioni climatiche in cui si costruisce, così come non si tiene conto della conformazione geografica del territorio in cui si va a intervenire, e si finisce per adagiarsi sulla fiducia riposta nella generosità del materiale.

E’, invece, fondamentale tenere sempre in considerazione le condizioni ambientali in cui si va a operare, il campo di applicazione e le modalità di getto. Un lavoro svolto con faciloneria o con esclusivo occhio di riguardo al portafogli, piuttosto che alla qualità, porterà senz’altro in futuro a seri e concreti rischi in termini sia economici che di sicurezza.

Progettazione delle opere in calcestruzzo

Comprendere che la progettazione del calcestruzzo è un’attività che va declinata in funzione delle condizioni di utilizzo, valutando caso per caso in base alla specifica situazione e al risultato che si vuole ottenere, è l’obiettivo primario di chi sa operare con professionalità e competenza. Litarsi a progettare o acquistare scegliendo la soluzione più economica e non quella più adatta alla tipologia di lavoro che si va a effettuare vuol dire non conoscere gli ingenti danni a cui si può andare incontro. 

Oggi il settore del calcestruzzo è in grado di proporre prodotti molto variegati, specializzati per le diverse possibilità d’impiego e le diverse esigenze prestazionali, realizzando calcestruzzi praticamente su misura per ogni situazione.

La versatilità raggiunta nel corso del tempo dal calcestruzzo, nonostante la totale affidabilità dal punto di vista della sicurezza strutturale che ha saputo mantenere, è stata resa possibile grazie soprattutto dall’impegno costante, dalla continua ricerca e dagli investimenti nell’innovazione. 

Segui Rosato Calcestruzzi su Facebook.