Il calcestruzzo fibrorinforzato è un materiale edile che si distingue per la sua resistenza, tenacità e duttilità. Nelle righe che seguono andremo a illustrare la composizione, l’utilità e i vantaggi di questo composto.

Il calcestruzzo fibrorinforzato è un materiale composito costituito da: 

  • calcestruzzo ordinario (cemento, acqua, inerte fine e inerte grosso); 
  • malta (cemento, acqua e inerte fine) o pasta (cemento e acqua) di cemento;
  • elementi fibrosi discontinui per rinforzare la matrice cementizia.

Gli elementi fibrosi possono essere di diversa natura. Essi possono comprendere: acciaio, plastica, vetro, ghisa, ecc.

La presenza di fibre nel calcestruzzo può ridurre la propagazione delle fessurazioni. Questo “effetto cucitura” garantisce anche una elevata resistenza residua a trazione dopo la microfessurazione della matrice cementizia (tenacità).

Proprio per queste sue caratteristiche il calcestruzzo fibrorinforzato (con fibre in acciaio o di tipo polimerico) è frequentemente utilizzato per la realizzazione di pavimentazioni industriali.

I vantaggi del calcestruzzo fibrorinforzato

Il vantaggio principale garantito dalle fibre che vanno a comporre il calcestruzzo fibrorinforzante è quello di migliorare la duttilità del conglomerato. Infatti, la crisi del conglomerato avviene molto prima che si possa verificare la rottura delle fibre.

Pertanto, le fibre riducono il comportamento fragile della matrice cementizia. Quest’ultima altrimenti tenderebbe a collassare dopo l’insorgere delle prime fessurazioni.
Dopo aver raggiunto la deformazione di prima fessurazione, il calcestruzzo fibrorinforzato tenderà ad assumere un comportamento elastoplastico (duttile) nella fase post-fessurata. Ciò significa che esso potrà ancora sopportare carichi anche dopo l’insorgere delle prime fessurazioni.
Infatti, la presenza di fibre aumenta la tenacità (capacità del calcestruzzo di resistere all’avanzamento delle fessure) del materiale.

Altre peculiarità significative del calcestruzzo fibrorinforzato, che lo distinguono da quello convenzionale, sono:

  • maggiore resistenza alla fatica;
  • maggiore resistenza agli urti;
  • maggiore resistenza allo stress termico;
  • maggiore resistenza all’abrasione.

La qualità del calcestruzzo basso Lazio Rosato

La Rosato Calcestruzzi, azienda leader nel settore del calcestruzzo preconfezionato nel basso Lazio, presenta, nella lista dei materiali disponibili, proprio il calcestruzzo fibrorinforzato.

Garantendo qualità e resistenze dei materiali, la Rosato Calcestruzzi si distingue da anni nel settore dell’edilizia, emergendo come realtà professionale all’interno di un territorio che si sviluppa tra le città di Castelforte, Formia e Gaeta.

Calcestruzzo preconfezionato

Il calcestruzzo preconfezionato (spesso abbreviato “cls“) è un materiale da costruzione, conglomerato artificiale costituito da una miscela di legante, acqua e aggregati fini e grossi (sabbia e ghiaia). Spesso nel calcestruzzo preconfezionato sono contenuti, secondo le necessità, additivi e/o aggiunte minerali che influenzano le caratteristiche fisiche o chimiche, nonché le prestazioni, del conglomerato sia fresco sia indurito.

Seguici su Facebook.