Vi siete mai chiesti se rifare il pavimento di un terrazzo rientra tra le attività di edilizia libera? Oppure cosa fare se il vicino richiede accertamento di regolarità per un’opera che avete realizzato autonomamente?

E ancora, serve il permesso di costruire per sostituire una staccionata con una recinzione in cemento o una rete metallica?

Partiamo dalla prima domanda per poi andare ad analizzare punto per punto alcuni dei quesiti sull’edilizia libera.

Edilizia libera e rifacimento della pavimentazione del terrazzo

Il rifacimento della pavimentazione del terrazzo di copertura – che tra l’altro è stato realizzato ai fini del miglioramento per la tenuta statica dell’edificio – rientra nelle attività di edilizia libera.
A stabilirlo è l’art. 6, comma 1, lett. e-ter, del DPR 380/2001, che contempla “le opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni”.

Accertamento di regolarità per un’opera di edilizia libera

In questo caso sussiste l’obbligo del Comune di pronunciarsi sull’istanza documentata e circostanziata con cui il privato chiede di accertare o sanzionare l’esistenza di opere che potrebbero concretare un illecito edilizio.

Infatti, il vicino che – in ragione dello stabile collegamento con il territorio oggetto dell’intervento – gode di una posizione differenziata, ben può chiedere al Comune di attuare i provvedimenti sanzionatori previsti dall’ordinamento. In caso di inerzia è possibile fare ricorso alla procedura del silenzio – inadempimento.

Sostituzione di una staccionata con una recinzione in cemento e rete metallica

Nel caso proposto è necessario ottenere il permesso di costruire per sostituire una preesistente staccionata in legno con una recinzione in cemento e rete metallica.

Un’opera di recinzione realizzata in cemento e rete metallica, lunga oltre sei metri e alta oltre un metro, è qualificabile come una nuova opera.

Differenziandosi nel posizionamento, nella struttura e nelle dimensioni rispetto a quella precedente, essa necessita del permesso di costruire perché dotata di stabilità e perché costruita con materiale tipicamente edilizio, tra cui rientra la zoccolatura di calcestruzzo.

Fonte: EdilTecnico.

Seguici su Facebook.