“Il calcestruzzo drenante consente il corretto filtraggio dell’acqua, la quale viene assorbita direttamente dal terreno, impedendo alle strade di allagarsi.”

In vista degli imprevedibili eventi metereologici che si stanno verificando nell’ultimo periodo, che alternano momenti di quiete totale a improvvisi e violenti fenomeni temporaleschi, anche il settore edile ha dovuto adeguarsi ai cambiamenti climatici.

La soluzione ai sempre più frequenti allagamenti che si verificano nelle nostre città arriva da un materiale che presenta delle potenzialità molto spesso sottovalutate: il calcestruzzo drenante.

Questa miscela di cemento, aggregati, acqua e additivi apporta numerosi vantaggi economici ed è una garanzia contro i fenomeni meteorologici più violenti.

I vantaggi del calcestruzzo drenante

Il classico calcestruzzo non consente all’acqua di filtrare e raggiungere il terreno sottostante. Esso viene, quindi, posizionato in modo tale da conferirgli una curvatura che consenta il corretto drenaggio dell’acqua verso un sistema di raccolta e deflusso in pozzetti di scarico.

Il calcestruzzo drenante, al contrario, contiene dei pori interconnessi che consentono il filtraggio dell’acqua. Essa può, in tal modo, essere assorbita direttamente dal terreno.

Inoltre, per impedire che il terreno su cui verrà posato il calcestruzzo si sgretoli o si decomponga negli anni a causa dell’eccessivo accumulo di acqua piovana, esso verrà precedentemente trattato con strumenti e tecniche adeguati, in modo da renderlo compatto e da resistere nel tempo e da far filtrare acqua in maniera più “dolce”.

Un’adeguata posa del calcestruzzo drenante è fondamentale per assicurare i requisiti di permeabilità e durabilità richiesti dal progetto, anche in condizioni di fenomeni temporaleschi importanti.

Differenze tra le due tipologie di calcestruzzo

La ragione principale per cui si ricorre al calcestruzzo drenante è dovuta proprio al beneficio che esso apporta in vista di eventi meteorologici eccezionali.

Mentre il normale calcestruzzo favorisce il ristagno e l’accumulo di acqua, la quale spesso non riesce a essere smaltita, soprattutto dopo fenomeni temporaleschi importanti, quello drenante permette un filtraggio tale da impedire gli allagamenti.

Questo è il motivo per cui l’utilizzo di questa tipologia di materiale è stato incrementato principalmente nei parcheggi.

Impieghi del calcestruzzo drenante

I parcheggi sono una delle maggiori cause di inquinamento durante le piogge. Essi, infatti, accumulano una grande quantità di agenti inquinanti, come detriti, metalli portati dai freni delle autovetture, idrocarburi (oli, grassi e benzine) che con le precipitazioni vengono assorbiti dall’acqua e convogliati nei canali di scolo. Successivamente questi si riversano nei fiumi, provocando un inquinamento ambientale non indifferente.

Proprio per tutti i motivi finora elencati, il calcestruzzo drenante è uno dei materiali utilizzati con sempre maggior frequenza nelle opere di edilizia stradale.

Contattaci per ulteriori informazioni.

Seguici su Facebook.